Torta panna e marmellata di lamponi

Una torta molto romantica, dai sapori semplici che si sposano a meraviglia.
Una base soffice profumata al lime, farcita con un doppio strato di panna e marmellata di lamponi…

Ingredienti per uno stampo da 18 cm: 200 g di farina per dolci, 130 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di lime, 60 ml di olio di semi di girasole, 75 ml di yogurt bianco, 75 ml di latte, 1 uovo sbattuto.

Accendete il forno a 180°C e imburrato uno stampo di 18 cm di diametro. Versate nella ciotola del robot con la lama: la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato setacciati, il sale e la scorza del lime. Frullate tutto, quindi, aggiungete gli ingredienti liquidi rimanenti e frullate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto nello stampo e infornate per circa 30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.

Ingredienti per la panna al mascarpone: 100 g di mascarpone, 400 ml di panna fresca, 10 g di zucchero a velo, colorante rosa in gel, 1 vasetto di marmellata di lamponi.

Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa (consistenza di una panna ben montata).
Tagliate la torta in 3 strati. Stendete un paio di cucchiai di marmellata sul primo disco di torta, coprite con la panna al mascarpone sul piatto da portata e sistematevi sopra la seconda metà. Ripetete l’operazione e terminate con l’ultimo disco di torta. Coprite la superficie con la panna e la metà verso la base. Aggiungete un po’ di colorante alla panna rimanente, coprite la metà superiore della torta e decoratela con dei ciuffetti di panna. Conservate la torta in frigorifero e, prima di servire, aggiungete qualche violetta e qualche fiorellino di zucchero.

Per Pasqua, potete sistemarvi al centro un bel pulcino in cioccolato: per realizzarlo in casa, seguite i miei consigli QUI.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

4 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago