Impasto per pizza di Gabriele Bonci

Dopo l’esperimento riuscito della pizza senza impasto, ho voluto provare anche la versione del famosissimo Gabriele Bonci e, devo ammettere, che è spaziale! Un impasto morbidissimo che ha conquistato tutta la famiglia!

Buono a sapersi: io ho usato 100 g di farina integrale e 400 g di farina 0 per pizza. Se usate il lievito di birra fresco, scioglietelo in circa 150 ml di acqua presa dal totale.

Ingredienti per una teglia (40×30 cm): 500 g di farina 0 (o Manitoba), 3 g di lievito di birra liofilizzato (o mezzo cubetto di lievito fresco), 1 cucchiaio di olio Extravergine d’oliva, 400 ml di acqua a temperatura ambiente, 10 g di sale fino.

Versate la farina, il lievito e l’olio in una ciotola. Aggiungete l’acqua e, infine, il sale.

Mescolate con un cucchiaio di legno (se avete la planetaria, usate la frusta piatta) fino ad ottenere un impasto omogeneo e umido.

Fatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata con della semola e realizzate delle pieghe a portafoglio. Prendete un’estremità e piegate l’impasto su se stesso, giratelo di 45° e ripetete l’operazione.

Ripetete questa operazione 4/5 volte. Questo passaggio è importante perché mentre si piega e si fa girare l’impasto lo si asciuga un po’. Trasferitelo in una ciotola capiente, copritelo con una cuffia da doccia (sì, avete letto bene! In questo modo eviterete di usare pellicola alimentare e la potete riutilizzare all’infinito!) e mettetelo in frigorifero per 24 ore.

Stendete l’impasto pizza con le dita in una teglia ben oliata. Io l’ho lasciato lievitare un’altra oretta a temperatura ambiente. Farcite la pizza a piacere ed infornate a 230°C per 20 minuti circa. (Bonci consiglia di infornare la teglia nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti e nella parte alta per altri 15.)

Ricetta trovata QUI.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

4 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago