Torta di fragole e crema pasticcera al limone

La torta di fragole e crema pasticcera al limone è un dolce fresco e leggero. Composta da una base morbida senza burro, una crema pasticcera profumata al Limoncello e tante fragole!

Buono a sapersi: ho usato uno stampo furbo da 22 cm di diametro, tipo questo. Se non lo avete, usate una classica tortiera rotonda o uno stampo da crostata.

Ingredienti per la crema pasticcera (ricetta di E. Onorato): 300 ml di latte intero, 80 g di zucchero, 25 g di Maizena, 2 uova medie, la scorza grattugiata di un limone, 4/5 cucchiai di Limoncello, 100 g di mascarpone.

Portare il latte a ebollizione. Nel frattempo, mescolate in una ciotola lo zucchero, la Maizena setacciata e le uova. Aggiungete la scorza del limone e la metà del latte caldo, poi versate il tutto nella pentola e portate a leggeri bollore, mescolando per circa un minuto. Aggiungete il Limoncello e mescolate. Trasferite la crema pasticcera in un altro recipiente e lasciatela intiepidire. Quando avrà raggiunto una temperatura compresa tra i 35°C e i 40°C, aggiungete il mascarpone in 2 volte. Coprite a contatto e conservatela in frigorifero per almeno 2 ore.

Ingredienti per la base morbida (ricetta di C. Michalak): 2 uova medie, 180 g di zucchero, 80 g di panna da cucina, 40 ml di olio di semi di girasole, 120 g di farina, 2 g di lievito per dolci, una noce di burro per lo stampo.

Accendete il forno a 175°C. Montate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche finché il composto avrà raddoppiato il suo volume, poi aggiungete la panna. Setacciate la farina e il lievito, aggiungetele al composto, poi incorporate l’olio d’oliva. Versate il tutto nello stampo imburrato e infornate per 15/20 minuti: controllate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare prima di sformarlo.

Assemblaggio: 500 g di fragole.

Sistemate la base morbida sul piatto da portata e farcitela con la crema pasticcera al limone. Lavate ed asciugatele fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine sottili. Decorate la torta disponendo le fettine di fragola in modo concentrico. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago