Gli gnocchi di patate sono un primo piatto tradizionale molto semplice da preparare in casa, con pochi ingredienti. Questa è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma e che faccio sempre con ottimi risultati!
A me piacciono con burro, salvia e Parmigiano, i bambini preferiscono la versione con il ragù. E voi, come li preferite?
Buono a sapersi: la scelta delle patate è importantissima per la buona riuscita degli gnocchi. Quelle più idonee sono le patate a pasta bianca, farinose, perderanno poca acqua e, quindi, non sarà necessario usare troppa farina.
Ingredienti per 4 persone: 1kg di patate farinose, 1 cucchiaio di grappa bianca, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 pizzichi di sale, 1 uovo medio, circa 250gr di farina 00.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, pelatele da calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate. Allargatele sulla spianatoia per farle intiepidire, aggiungete la grappa, l’olio, il sale e l’uovo.
Mescolate velocemente con una forchetta, poi, aggiungete la farina e cominciate ad impastare, aggiungendo altra farina se necessario. Prelevate delle porzioni dall’impasto e formate dei cilindri lunghi dello spessore desiderato. Tagliate i gnocchi e sistemateli su un vassoio ricoperto di carta forno spolverata di farina. A questo punto scegliete se cuocerli subito oppure congelarli. Se li cuocete subito, tuffateli in abbondante acqua salata: quando vengono a galla sono pronti. Se preferite congelarli, mettete i vassoi in congelatore, poi trasferite gli gnocchi congelati negli appositi sacchetti.
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…