Gli spaghetti con piselli e prosciutto crudo di San Daniele è uno dei primi piatti di pasta che ho sperimentato vivendo da sola. Una parte del condimento viene frullata con un po’ di panna, il resto lasciato intero per arricchire il piatto. Si prepara in poche mosse, mentre cuociono gli spaghetti.
Ingredienti per 4 persone: 400gr di spaghetti, 200gr di piselli surgelati, 6 fettine di prosciutto crudo San Daniele, 1 cipolla rossa, 3 cucchiai di panna da cucina, burro qb.
Cuocete gli spaghetti in un abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, tritate la cipolla e rosolatela in una padella capiente su fiamma media, assieme al burro. Aggiungete i piselli e coprite con un po’ d’acqua. Abbassate la fiamma, posate 4 fette di prosciutto sui piselli e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete la panna e mescolate, poi frullate metà composto e rimettetelo nella padella. Scolate gli spaghetti e saltateli nella padella con u po’ dell’acqua di cottura. Impiattate, decorate con le fette di prosciutto rimanente e servite subito.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…