La Pite è una torta di mele tipica della Carnia, nell’Alto Friuli. E’ una ricetta rustica molto gustosa, realizzata con una frolla particolare, senza uova e molto friabile. Il ripieno è fatto con delle piccole mele rosse, di quelle che si trovano sull’albero di casa, per intenderci e tanta frutta secca. Rimarrete sorpresi dalla bontà semplice di questo dolce. La ricetta è estratta dal libro “Vecchia e nuova cucina di Carnia” di Gianni Cosetti, il quale prevede una salsina in accompagnamento, ottenuta frullando una mela verde (sbucciata e privata del torsolo), 5 foglie di basilico, 50gr di zucchero a velo e il succo di un limone. E’ molto buona anche da sola, servita tiepida con una pallina di gelato oppure con della panna montata.
Buono a sapersi: la pasta è molto delicata, perché friabile. Armatevi di pazienza e non lasciatela riposare più di 30 minuti altrimenti farete più fatica a lavorarla.
Se volete prepararla per un’occasione importante, vi consiglio di farla in monoporzione usando i pirottini in alluminio o degli stampi da crostatina, perché quando si taglia, la pasta si sbriciola molto facilmente.
Ingredienti per la pasta: 200 g di farina, 40 g di zucchero, 1 cucchiaio di panna fresca, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bicchierino di rhum, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 150 g di burro fuso e tiepido.
Versate la farina setacciata assieme al lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone, la panna, il rhum e il burro fuso. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo, preparate il ripieno.
Ingredienti per il ripieno: 4 mele rosse non tanto grandi, 15 g di zucchero, 30 g di noci, 20 g di pinoli, 40 g di uvetta sultanina, 1 pizzico di cannella in polvere, il succo di mezzo limone.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Tritate grossolanamente le noci, aggiungetele alle mele assieme agli altri ingredienti e mescolate bene.
Imburrate uno stampo da crostata di 20 cm di diametro e accendete il forno a 175°C. Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello, rivestite lo stampo e ritagliate la pasta in eccesso. Distribuite il ripieno. Stendete di nuovo la pasta rimanente e chiudete la crostata, sigillando bene i bordi. Realizzate un buchino al centro per permettere al vapore di fuoriuscire. Infornate per 30 minuti circa. Prima di servire, spolverate la torta con lo zucchero a velo.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…