Categories: DessertRegali golosi

Clafoutis alle fragole e rabarbaro

Un dessert di stagione, facile e veloce da preparare. La cosa simpatica è che potete preparare per voi o per offrire il kit per clafoutis: si tratta di un barattolo che contiene gli ingredienti secchi della ricetta. Al momento di realizzarla basterà aggiungere gli ingredienti freschi, mescolare, versare in una pirofila con la frutta tagliata ed il gioco è fatto.
Se siete molto occupati e non avete tempo da dedicare alla cucina durante la settimana, preparate questi vasetti nel week-end, così potrete preparare velocemente dei profumati clafoutis.

Ho trovato questa ricetta nel libro “Mes desserts en kit” Edizioni Solar. Se cercate altre idee di regali golosi da offrire o da preparare in anticipo per voi, cliccate QUI.
Vi ho anche preparato le etichette con il procedimento della ricetta, da stampare e allegare al vasetto.

Buono a sapersi: questo kit va conservato per una durata massima di 3 mesi, in modo da preservare al meglio le qualità degli ingredienti. Tenetelo in un luogo secco, buio e lontano da fonti di calore. Potete usare la frutta che più vi piace, seguendo la stagionalità. Potete anche usare miscele di farine per variare il gusto.

Ingredienti per il kit: 150gr di zucchero di canna, 150gr di farina 00 setacciata, 1 stecca di vaniglia (o 1 cucchiaino di cannella, cardamomo in polvere, zenzero…)

Sistemate la farina nel contenitore di vetro, mescolate lo zucchero con i semini della vaniglia e versatelo sopra la farina. Sistemate la stecca di vaniglia sopra lo zucchero e chiudete il contenitore. Allegate l’etichetta con la data di preparazione, il nome della ricetta e il procedimento.

Ingredienti da aggiungere: 50cl di latte, 3 uova medie, 500gr di frutta di stagione (fragole e rabarbaro in questo caso), un po’ di burro per la pirofila.

Accendete il forno a 180°C. Lavate e tagliate la frutta a pezzetti.
Versate il kit in una ciotola, eliminate la stecca di vaniglia (potete conservarla per profumare una crema pasticcera o lasciatela nel contenitore dello zucchero per profumarlo).
Aggiungete le uova sbattute, poi il latte a filo, mescolando con una frusta. Imburrate una pirofila di 28 x 22 cm, versateci la frutta e ricoprite con la preparazione. Infornate per 45 minuti. Servite il clafoutis tiepido, con del gelato, oppure freddo.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

3 ore ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago