Categories: DessertNatale

Dessert al cioccolato e arance candite profumato al té

Ecco un’idea di dessert per il pranzo di Natale… una base morbida e croccante con una crema cioccolatosa, profumata al tè! Potete preparare questo dessert il giorno prima e lasciarlo scongelare durante la notte in frigo. Potete anche prepararlo in un cerchio o rettangolo più grande e tagliare poi delle parti individuali.

Ingredienti per il biscuit joconde: 50gr di mandorle tritate finemente, 40gr di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo (90gr in totale), 10gr di burro fuso, 50gr di albumi, 10gr di zucchero semolato, 15gr di farina.

Accendete il forno a 180°C. Con le fruste elettriche, montate l’uovo e il tuorlo con le mandorle e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso (circa 2-3 minuti). Aggiungete il burro. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero e un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al composto. Terminate aggiungendo la farina setacciata, mescolate con una spatola. Versate in uno stampo rettangolare senza fondo di 23.6×16.2cm (o in una pirofila con dimensioni simili imburrata e infarinata) posato su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate per 20 minuti: la superficie dev’essere eggermente dorata. Lasciate raffreddare completamente.

Ingredienti per lo strato croccante: 130gr di cioccolato gianduia, 45gr di crêpes dentelles tipo Gavottes.

Sciogliete il cioccolato a pezzetti a bagno maria, poi aggiungete le crêpes dentellessbriciolate. Mescolate bene e stendete il composto ottenuto sul biscuit joconde, poi tagliate 6 cerchi di 8cm di diametro con dei coppa pasta in inox e lasciate il biscuit al loro interno. Trasferiteli su un piatto o una teglia e mettete in frigo.

Ingredienti per il cremoso al cioccolato e tè: 70gr di panna, 70gr di latte intero, 9gr di tè Earl Grey, 35gr di zucchero, 45gr di tuorli, 1,5gr di gelatina alimentare (3/4 di un foglio), 150gr di cioccolato fondente, 15gr di scorze d’arancia candite + quelle per decorare.

Portate il latte, la panna e il tè a bollore, poi lasciate in infusione per un’ora. Tagliate il cioccolato a pezzetti. Tritate anche le scorze d’arancia candite e mettete da parte.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola, mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, versatevi il latte-panna attraverso un colino (per recuperare il tè), mescolando sempre. Rimettete il tutto nel pentolino, su fiamma medio/bassa e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad arrivare a 82°C. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e versate sul cioccolato a pezzi. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia, poi aggiungete le arance candite.
Mescolate ancora, poi suddividete il tutto nei cerchi in inox e lasciate raffreddare. Mettete poi il tutto in congelatore per un paio d’ore, togliete i cerchi e lasciate scongelare lentamente in frigorifero. Prima di servire, decorate con qualche sorzetta candita.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pastiera napoletana: la ricetta del dolce tradizionale di Pasqua

Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…

14 ore ago

Torta rotolo alle fragole

La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…

2 settimane ago

Crostata moderna alle nocciole e caramello

La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…

4 settimane ago

Torta versata alla confettura

La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…

1 mese ago

Spätzle agli spinaci

Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…

1 mese ago

Biscotti con cuore di confettura

I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…

2 mesi ago