La torta di mele è un classico che non passa mai di moda. È uno dei dolci più apprezzati: semplice nella preparazione e dal sapore genuino.
Sul blog trovate molte ricette di dolci a base di mele (guardate QUI), questa che vi propongo oggi è diversa dalle altre: non contiene né burro né olio ma ricotta, che la rende bella morbida. E’ profumata con la scorza di bergamotto che le conferisce un profumo unico ed è senza glutine, realizzata con un mix di farine che danno un tocco di rusticità.
La ricetta è di Barbara Toselli, pubblicata sul sito Cucina Naturale.
Ingredienti per uno stampo da 22cm: 250 g di ricotta vaccina, 180 g di zucchero di canna, 3 uova medie, 100 g di farina di mais Fioretto, 60 g di farina di mandorle, 50 g di farina di riso, 50 g di fecola di patate, 10 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 mele Golden non tanto grandi, 60 ml di latte, 1 cedro (o un limone), 3 cucchiai di marmellata di albicocche.
In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche la ricotta e lo zucchero di canna. Aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate bene. Incorporate, quindi, le farine, il lievito setacciato e il sale. A questo punto, versate il latte, la scorza grattugiata del cedro (o del limone) e, infine, 3 mele sbucciate e tagliate a pezzetti. Trasferite l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e sistemate le fettine dell’ultima mela rimanente, affondandole in verticale nell’impasto e formando un motivo a raggiera. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero di canna e infornate a 180°C per 45-50 minuti circa o finché la torta risulterà ben dorata e cotta al centro.
Appena tolta dal forno, spennellate la superficie con la marmellata di albicocche. Lasciate raffreddare la torta rustica di mele prima di trasferirla sul piatto da portata.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…