Categories: Crostate

Crostata di mirtilli rossi con frolla alle nocciole

E’ strano come, ogni tanto, guardando su internet o sfogliando una rivista trovo un sacco di ricette dolci che ho voglia di provare ma freni gli ardori altrimenti la bilancia grida vendetta e, invece, quando devi preparare una torta per la festa del papà non sai cosa fare, il tempo passa, devi arrangiarti con gli ingredienti che hai in casa perché c’è il Corona virus e non puoi andare al supermercato per comprare qualcosa di non strettamente necessario…

Così, alla fine, ho scelto la semplicità: una crostata alla marmellata. In dispensa avevo 1 vasetto di Fiordifrutta ai mirtilli rossi e ho pensato di abbinarla ad una frolla alle nocciole: una variante della Linzer, risultata buonissima! Se volete provare la Linzer torte classica, guardate qui.

Buono a sapersi: ho usato uno stampo quadrato di 22 cm di lato ma potete usarne uno rotondo, di 20 o 22 cm di diametro. Se non avete la marmellata di mirtilli rossi, potete sostituirla con una ai lamponi o ribes (o quello che avete a disposizione!).

Ingredienti: 125 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 1 uovo e 1 tuorlo (uova medie), 190 g di farina 00, 60 g di farina di nocciole, 1 vasetto di Fiordifrutta mirtilli rossi di bosco da 250 g.

Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo e il sale. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, la farina setacciata e la farina di nocciole. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendete la frolla sulla spianatoia infarinata su uno spessore di circa 3 mm. Rivestite lo stampo precedentemente imburrato e infarinato, con un coltello eliminate la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete la marmellata. Impastate nuovamente i ritagli di frolla e ritagliate delle strisce di 1cm circa di larghezza. Formate una griglia sopra la marmellata e cuocete la crostata nel forno caldo a 170°C per circa 30 minuti.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

3 giorni ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

2 mesi ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

2 mesi ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

2 mesi ago