La tartiflette savoyarde è un piatto tipico dell’Alta Savoia che si consuma principalmente d’inverno. Nasce negli anni Ottanta per promuovere il Reblochon: un formaggio a pasta pressata da latte crudo vaccino. Gli altri ingredienti di questa specialità francese sono le patate, le cipolle e la pancetta.
Buono a sapersi: in Italia trovare il Reblochon è quasi impossibile! Io l’ho sostituito con la caciotta fresca che producono nel caseificio del mio paese e il risultato si avvicina molto al piatto tradizionale.
Ingredienti per 4 persone: 1kg di patate, 2 cucchiai di olio d’oliva, 200gr di pancetta a cubetti, 200gr di cipolle gialle, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 450gr di Reblochon.
Cuocete le patate al vapore per 20 minuti. Nel frattempo, scaldate un cucchiaio di olio in una padella e cuocete la pancetta a fuoco medio, mescolando spesso, finché sarà dorata. Trasferitela in un piatto. Pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, poi cuocetele nella stessa padella con un cucchiaio di olio. Cuocetele a fuoco lento per una quindicina di minuti. Verso la fine della cottura sfumate con il vino bianco. Regolate di sale.
Pelate le patate e tagliatele a fette. Formate un primo strato di patate sul fondo di una pirofila di 20 x 30 cm circa. Coprite con la metà delle cipolle e della pancetta. Eliminate la crosta del formaggio e tagliatelo a fettine. Distribuitene metà nella pirofila, poi ricominciate con uno strato di patate, uno di cipolle, uno di pancetta. Terminate con un ultimo strato di patate e di formaggio. Cuocete nel forno caldo a 200°C per 15 minuti poi passate in modalità grill per gratinare il formaggio. Servite la tartiflette savoyarde con un’insalata.
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…