Categories: Crostate

Crostata geometrica ai frutti di bosco

La crostata geometrica ai frutti di bosco non è altro che una classica crostata decorata in maniera più originale: un intreccio di strisce di frolla sovrapposte in cerchio per un effetto geometrico molto carino. Ho usato i frutti di bosco surgelati e non ho avuto problemi, anzi questa crostata è entrata a far parte della mia top 5!


Buono a sapersi: ho usato uno stampo di 26 cm di diametro. Vi rimarrà un po’ di frolla che potete congelare oppure usare per dei biscotti come questi, questi oppure questi. Avevo fatto un video per mostrarvi come realizzare il reticolo di frolla ma non è presentabile! Quindi, vi consiglio di guardare questo che vi aiuterà notevolmente.

Ingredienti per la pasta frolla: 400gr di farina, 200gr di burro a temperatura ambiente, 200gr di zucchero, 2 uova medie, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale.

Se avete una planetaria, usate la frusta piatta. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova e mescolate bene. Incorporate poi la farina setacciata, la scorza di limone e il sale, senza lavorare troppo l’impasto, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigo per almeno 6 ore.

Ingredienti per il ripieno: 500gr di frutti di bosco surgelati, 40gr di zucchero, il succo di mezzo limone, 3 cucchiai colmi di Fiordifrutta lamponi Rigoni di Asiago, 5/6 lamponi (freschi o surgelati), zucchero a velo.

Mettete i frutti di bosco ancora surgelati in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e lasciate scongelare a temperatura ambiente per 2/3 ore, mescolando di tanto in tanto. Scolate l’acqua rilasciata e incorporate la marmellata di lamponi.
Stendete la pasta con il mattarello, trasferitela in un cerchio di 26cm di diametro precedentemente imburrato e ritagliate i bordi. Versate il ripieno ai frutti di bosco, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.


Rimpastate i ritagli della frolla e ricavate tante striscioline di mezzo centimetro di larghezza. Posizionate un coppa pasta di 6 cm di diametro al centro della crostata e decoratela con le strisce di frolla.

Togliete il coppa pasta e inserite i lamponi al centro. Cuocete la crostata per 30/35 minuti circa nel forno caldo a 175°C. Lasciatela raffreddare prima di trasferirla sul piatto da portata. Spolveratela con un cucchiaino di zucchero a velo.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago