I bastoncini croccanti di melanzane sono molto sfiziosi, semplici e veloci da preparare: perfetti per l’aperitivo, accompagnati da salse come ketchup o maionese, oppure come contorno. Croccanti fuori grazie alla panatura di pangrattato e Parmigiano e morbidi dento, sono davvero irresistibili! Ho trovato la ricetta sul bellissimo blog di Azzurra.
Ingredienti per 2 persone: 1 melanzana media, 1 uovo medio, 50ml di latte, 100gr di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaino di erbe di Provenza, sale, pepe, olio d’oliva q.b.
Lavate bene la melanzana, asciugatela ed eliminate le estremità. Tagliatela, poi, a metà nella larghezza e ogni metà a fette non troppo sottili dalle quali ricaverete tanti bastoncini. Cercate di farli tutti più o meno della stessa dimensione. Accendete il forno ventilato a 180°C. Ricoprite la teglia con un foglio di carta forno.
In una ciotola sbattete l’uovo con il latte. In un’altra ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano, le erbe di Provenza, sale e pepe. Immergete i bastoncini nel mix di uova e latte, poi passateli nella panatura. Sistemateli sulla teglia, conditeli con un filo d’olio e cuoceteli nel forno caldo per circa 20 minuti. Dovranno essere ben coloriti e croccanti. Servite immediatamente.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…