Categories: Dessert

Cheesecake ai lamponi e speculos

Quando, per  caso, ho visto la video ricetta di questo cheesecake ai lamponi e speculos su Facebook, mi sono detta “devo farla assolutamente!”. Una mia amica mi ha regalato mezzo kilo di lamponi del suo giardino e, in quattro e quattr’otto il dolce era pronto! Il risultato? Una cheesecake da urlo! I sapori si sposano meravigliosamente insieme, vi consiglio di provare questa ricetta (la mia versione è leggermente modificata), ve ne innamorerete… Potete anche vedere il video sulla pagina di Sweety.

Buono a sapersi: gli speculos (o speculoos) sono biscotti speziati tipici del Belgio e dell’Olanda. Li ho trovati all’Eurospar, della marca Lotus.

Ingredienti per un cheesecake di 18 cm di diametro: 120 g di speculos, 40 g di burro fuso, 200 g di Philadelphia, 100 g di cioccolato bianco, 30 g di zucchero a velo, 2 lime, 200 ml di panna fresca, 300 g di lamponi.

Rivestite uno stampo di 18 cm di diametro con una striscia di acetato (o carta forno) per sformarlo con più facilità. Tritate finemente i biscotti con un frullatore, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene, versate il composto nello stampo e schiacciate bene con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigorifero. Tagliate qualche lampone a metà e “incollateli” sul bordo dello stampo, poi sistemate qualche lampone intero al centro. Mescolate in una ciotola la Philadelphia, il cioccolato bianco sciolto al microonde, lo zucchero e la scorza grattugiata di un lime. Incorporate poi la panna montata con le fruste elettriche e versate la crema nello stampo. Livellate la superficie con una spatolina e mettete in frigo per almeno 2 ore. Sformate il cheesecake, eliminate l’acetato e decorate con lamponi e scorza grattugiata di lime.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

4 giorni ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

2 mesi ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

2 mesi ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

2 mesi ago