Questo è uno dei dolci al cioccolato che amo di più, super collaudato, pronto in pochi minuti, si sporca solo una ciotola, golosissimo e davvero irresistibile! Provare per credere!
Buono a sapersi: le dosi sono per 6 ciotoline però dipende dalla loro grandezza. Adattate la dimensione del cuore di Nocciolata da congelare in base alla larghezza dei contenitori che usate.
Ingredienti: 100gr di burro, 2 uova, 125gr di cioccolato fondente, 100gr di zucchero, 40gr di farina, 6 cucchiaini colmi di Nocciolata Rigoni di Asiago.
Formate 6 mucchietti di Nocciolata su un piatto rivestito di carta forno e mettete in congelatore per un paio d’ore.
Accendete il forno a 200°C. Tagliate il cioccolato e il burro a pezzetti, trasferiteli in una ciotola e scioglieteli nel forno a microonde, a bassa temperatura (oppure a bagnomaria). Una volta sciolti, aggiungete lo zucchero e mescolate, poi incorporate un uovo alla volta e, infine, la farina setacciata.
Suddividete 3/4 del composto in 6 ciotoline, sistemate al centro la Nocciolata congelata e ricoprite con il composto rimanente.
Infornate per 13-15 minuti. Lasciate riposare i tortini per un paio di minuti, poi serviteli con una pallina di gelato: il contrasto caldo-freddo è spettacolare!
Ricetta estratta dal libro “Moelleux et fondants“.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…