Stella di sfoglia ai porri, speck e fontina

Uno degli antipasti del nostro pranzo di Natale: bello da vedere, facile da fare e molto goloso! Per la farcia ho usato un porro, del formaggio che fonde e qualche fetta di speck ma potete usare quello che più vi piace, potete anche decorare il centro della stella con del sesamo o dei semi di papavero.

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 1 porro pulito di circa 150gr, 5-6 fette di speck di Sauris, 100gr di Fontina (o formaggio simile), 1/2 scalogno, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio, 1 tuorlo.

Tagliate il porro già pulito a metà e ogni metà in due parti, poi tagliatelo a fettine. Tritate lo scalogno e soffriggetelo con l’olio in una padella, aggiungete il porro e cuocete a fuoco medio/basso per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua quando comincia ad attaccare sul fondo. Salate, pepate e lasciate intiepidire.
Accendete il forno a 190°C. Grattugiate la Fontina con una grattugia a fori grossi. Srotolate la prima sfoglia e sistematela sulla teglia del forno, stendete i porri, aiutandovi con una spatolina e lasciando un bordo di circa 3 centimetro. Coprite con le fettine di speck e terminate con la Fontina. Srotolate il secondo disco di sfoglia e coprite, sigillando bene i bordi esterni. Appoggiate un bicchiere al centro della pasta farcita e, partendo dal bicchiere verso l’esterno, incidetela con 16 tagli. Rigirate su sé stesse 2 volte le parti ottenute e accoppiatele a 2 a 2 come sulle foto e sigillate la punte.

Spennellate il tutto con il tuorlo sbattuto e infornate nel forno caldo per 25 minuti circa. Servite la stella di sfoglia calda o tiepida.

 

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

1 giorno ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago