Categories: Gelati

Mini stecchi gelato al pistacchio ricoperti di cioccolata

Oggi vi propongo una golosissima ricetta: fresca e facile da realizzare! Un gustoso gelato al pistacchio, ricoperto da cioccolato fondente e granella di pistacchi: irresistibile! Pronto in pochi minuti, senza usare la gelatiera. Ve lo propongo sottoforma di stecchi ma potete anche metterlo in una vaschetta, con della granella di pistacchio e qualche scaglia di cioccolato per servirlo in palline.

Ho usato la crema al pistacchio Pariani, disponibile sull’e-shop Shopiemonte. Pariani è un’azienda familiare con sede a Givoletto (TO) che tratta cinque frutti secchi italiani – “Nocciola Piemonte” I.G.P., Noce veneta “Lara”, “Pistacchio Verde di Bronte” D.O.P., Mandorla “Romana” della val di Noto, Pinolo italiano del litorale pisano – selezionati tra le migliori produzioni e li elabora in tutte le loro possibili trasformazioni: oli, granelle, farine, paste in purezza. Pariani propone anche alcuni prodotti finiti, come la Crema Pariani al Pistacchio usata per quesa ricetta.

Ingredienti per il gelato al pistacchio (12-15 pezzi): 250ml di panna fresca, 120gr di latte condensato zuccherato, 30gr di crema al pistacchio Pariani.

Montate la panna fresca con le fruste elettriche, poi incorporate delicatamente il latte condensato e la crema al pistacchio mescolando con una spatola. Suddividete il composto negli stampini da mini stecchi, inserite il bastoncino di legno nel mezzo e mettete in congelatore per almeno 6 ore.

Ingredienti per la copertura: 400gr di cioccolato fondente,  30gr di granella di pistacchi.

Tagliate  il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagno-maria oppure al micro-onde. Ricoprite una teglia o un vassoio con la carta forno. Estraete delicatamente i gelati dallo stampo e intingeteli nel cioccolato fuso. Decorateli velocemente con la granella di pistacchi perché il cioccolato si solidifica velocemente a contatto con il gelato. Metteteli subito in congelatore fino al momento di degustarli.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

3 giorni ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

2 mesi ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

2 mesi ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

2 mesi ago