Categories: Gelati

Mini stecchi gelato al pistacchio ricoperti di cioccolato

Gli stecchi al pistacchio ricoperti di cioccolato sono golosissimi: freschi e facili da realizzare! Un gustoso gelato al pistacchio, ricoperto da cioccolato fondente e granella di pistacchi: irresistibile! Pronto in pochi minuti, senza usare la gelatiera. Ve lo propongo sottoforma di stecchi ma potete anche metterlo in una vaschetta, con della granella di pistacchio e qualche scaglia di cioccolato per servirlo in palline.

Ho usato la crema al pistacchio Pariani, disponibile sull’e-shop Shopiemonte. Pariani è un’azienda familiare con sede a Givoletto (TO) che tratta cinque frutti secchi italiani – “Nocciola Piemonte” I.G.P., Noce veneta “Lara”, “Pistacchio Verde di Bronte” D.O.P., Mandorla “Romana” della val di Noto, Pinolo italiano del litorale pisano – selezionati tra le migliori produzioni e li elabora in tutte le loro possibili trasformazioni: oli, granelle, farine, paste in purezza. Pariani propone anche alcuni prodotti finiti, come la Crema Pariani al Pistacchio usata per quesa ricetta.

Ingredienti per il gelato al pistacchio (12-15 pezzi): 250 ml di panna fresca, 120 g di latte condensato zuccherato, 30 g di crema al pistacchio Pariani.

Montate la panna fresca con le fruste elettriche, poi incorporate delicatamente il latte condensato e la crema al pistacchio mescolando con una spatola. Suddividete il composto negli stampini da mini stecchi, inserite il bastoncino di legno nel mezzo e mettete in congelatore per almeno 6 ore.

Ingredienti per la copertura: 400 g di cioccolato fondente, 30 g di granella di pistacchi.

Tagliate  il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagno-maria oppure al micro-onde. Ricoprite una teglia o un vassoio con la carta forno. Estraete delicatamente i gelati dallo stampo e intingeteli nel cioccolato fuso. Decorateli velocemente con la granella di pistacchi perché il cioccolato si solidifica velocemente a contatto con il gelato. Metteteli subito in congelatore fino al momento di degustarli.

Articolo sponsorizzato.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

4 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago