Christophe Michalak è uno dei miei pasticceri preferiti, le sue creazioni sono originali, moderne, fresche e invitanti. E’ uno stile di pasticceria nel quale mi ritrovo allora, spesso, provo a realizzare anch’io le sue ricette. L’ultima è un dessert strepitoso! Una base morbida ai pistacchi, ricoperta da un velo di marmellata di ribes nero, per terminare con dei ciuffetti di crema al mascarpone e pistacchi e lamponi freschi.
Buono a sapersi: ho adattato la ricetta originale in base ai prodotti a mia disposizione. Di seguito vi riporto la mia versione. Ho usato uno stampo quadrato da 20cm di lato. Potete sostituire i lamponi con i mirtilli.
Ingredienti per la base morbida: 160gr di zucchero, 110gr di tuorli (5/6 tuorli di uova di media grandezza), 35gr di crema di pistacchi Babbi, 85gr di panna da cucina, 35gr di burro fuso, 120gr di farina, 2gr di lievito per dolci.
Montate con le fruste elettriche lo zucchero, i tuorli e la pasta di pistacchi, per circa 5 minuti. Aggiungete poi la panna, il burro fuso, la farina e il lievito setacciati. Mescolate poi versate il tutto nello stampo imburrato. Cuocete a 170°C per circa 15/20 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo e trasferirlo sul piatto da portata.
Ingredienti per la panna montata al pistacchio: 300ml di panna fresca, 150gr di mascarpone, 20gr di crema di pistacchi Babbi.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa.
Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia n. 14.
Stendete in uno strato uniforme la marmellata di ribes nero sulla base morbida al pistacchio. Realizzate dei ciuffetti di panna montata al pistacchio in modo regolare, coprendo tutta la superficie del dolce. Terminate con i lamponi e una spolverata di zucchero a velo.
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…
La granola fatta in casa con fiocchi d'avena, grano saraceno e frutta secca è ideale…