La focaccia dolce alla cannella, conosciuta anche come Cinnamon pull-apart bread, è un pane dolce soffice arricchito da un profumo inconfondibile di cannella e zucchero. È perfetta per le colazioni più golose o per una merenda con una tazza di tè o caffè. Ogni strato si stacca facilmente, permettendo di gustare ogni boccone con facilità e rendendo questa focaccia irresistibile per grandi e piccini.
Ho provato questa ricetta, con qualche piccola modifica.
La cannella è una delle spezie più antiche e preziose al mondo e veniva utilizzata già nell’antico Egitto per insaporire cibi e nelle cerimonie religiose. L’uso della cannella in dolci iniziò a diffondersi soprattutto in Europa, solo a partire dal Medioevo, quando la spezia divenne più accessibile grazie alle rotte commerciali con l’Oriente. All’epoca, la cannella veniva usata principalmente per i dolci riservati ai nobili e alle classi più abbienti, poiché era costosa e rara.
Con il tempo, in paesi come la Svezia, la Germania e l’Olanda, iniziarono a nascere ricette dolci specifiche alla cannella, come i famosi kanelbullar svedesi (rotolini alla cannella) o gli speculoos olandesi e belgi, biscotti speziati che tradizionalmente si preparano per San Nicola. Questi dolci divennero simbolo di feste e celebrazioni invernali, dato il profumo caldo e avvolgente della cannella, che si sposava perfettamente con il clima freddo di quei luoghi.
La cannella iniziò a farsi spazio anche nella pasticceria americana grazie agli immigrati europei, specialmente del nord Europa, che portarono con sé queste tradizioni culinarie. Così nacquero dolci come il Cinnamon Roll, una variante più soffice e glassata dei dolci alla cannella europei, e il Cinnamon Pull-Apart Bread, la versione americana di un pane dolce sfogliato.
Per ottenere una focaccia dolce alla cannella soffice e profumata, vi consiglio di scegliere una farina adatta alla panificazione che daranno elasticità all’impasto. Il burro dev’essere di ottima qualità per conferire ulteriore profumo al dolce. Un’altra accortezza è di lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo e lontano da correnti, fino al raddoppio del volume.
Dopo aver steso e farcito l’impasto, lasciate che riposi di nuovo per un’altra breve lievitazione già disposto nella teglia. Questo aiuterà a rendere la vostra focaccia ancora più soffice e fragrante una volta sfornata.
La focaccia dolce alla cannella va consumata il giorno stesso. Se dovesse avanzarne un po’, potete conservarla in congelatore già tagliata a fette e scaldarla in un tostapane per degustarla a colazione o per la merenda.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…