Le torte salate sono una veloce idea salva cena! Bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per preparare qualcosa di buono, senza passare troppo tempo in cucina. La mia preferita è sicuramente questa ai porri e formaggio, dove non serve la bilancia, infatti tutto è pesato con un vasetto di yogurt vuoto!
Buono a sapersi: scegliete dei porri brillanti e lavateli bene per eliminare tutta la terra. Pensate ad eliminare la parte verde, più amara, con la quale potrete arricchire una minestra.
Ingredienti per 6 persone: 1 pasta brisé, 1 vasetto di cipolle tritate (1 cipolla), 10 vasetti di porri (circa 500gr), 2 vasetti di formaggio di capra grattuggiato, senza crosta (150gr), 1 vasetto e mezzo di mozzarella a cubetti (125gr), 1 vasetto di emmental gratuggiato, 1/2 vasetto di panna da cucina (10cl circa), 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe.
Tagliate i porri a metà, nel senso della lunghezza, lavateli bene, poi tagliateli a fettine. Rosolate per un minuto la cipolla nell’olio. Poi aggiungete i porri e cuoceteli per una decina di minuti, finché saranno teneri. Salate e pepate. Aggiungete la panna, mescolate e lasciate cuocere 2 minuti mescolando. Accendete il forno a 210°C. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete i formaggi e mescolate. Stendete la pasta brisé in uno stampo da crostata. Versate la farcia e infornate per 20 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 160°C e continuate la cottura per circa 10 minuti: la torta salata dev’essere dorata. Servitela subito, accompagnata da un’insalatina.
Ricetta estratta dal libro “Ceci n’est pas un pot de yaourt“. L’autrice, Marion Beilin, ha immaginato 50 ricette dolci e salate da realizzare senza bilancia, grazie al vasetto graduato di porcellana incluso nel cofanetto, che corrisponde a un vasetto qualsiasi di yogurt da 125gr.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…