Questa bellissima focaccia dolce oltre ad essere bella da vedere è deliziosa! Ho provato la versione di Manue con noci Pecan e gocce di cioccolata: è sparita in un batter d’occhi!
Ingredienti: 300gr di farina, 12cl di latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero, 1 uovo, 30gr di burro a dadini, 13gr di lievito di birra fresco (oppure 11gr di lievito liofilizzato), un pizzico di sale, 30gr di burro fuso, 30gr di zucchero di canna, 30gr di noci pecan tritate, 30gr di gocce di cioccolata, zucchero a velo.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido (se è troppo caldo disattiverà l’azione del lievito) con il cucchiaino di zucchero e mescolate bene. Nella ciotola del robot con il gancio per impastare (o con le mani) mescolate la farina, il pizzico di sale con il burro a pezzetti. Aggiungete il latte con il lievito, l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare l’impasto finché non sarà raddoppiato. Infarinate leggermente una spianatoia e tirate la pasta con un mattarello dandogli una forma rettangolare. Spennellate la superficie con il burro fuso, spolveratela poi con lo zucchero di canna, le noci e le gocce di cioccolata. Arrotolatela su sé stessa, partendo dal lato più lungo e formando un salame, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, lasciandolo attaccato ad un’estremità. Aprite le due metà con il lato tagliato verso l’alto (per avere l’effetto sfogliato) e attorcigliate i due salsicciotti, come una treccia, senza stringere troppo. Formate una corona e lasciatela riposare per un’oretta circa.
Prima di infornare la corona, spennellatela con il burro fuso rimasto e cuocetela per 30 minuti a 180°C. Spolveratela di zucchero a velo prima di servire!
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…