Un guscio croccante di frutta secca e un ripieno morbido di marmellata… questa crostata è una vera delizia!
Buono a sapersi: potete ovviamente sostituire la marmellata di lamponi con altre marmellate. Ho usato uno stampo rettangolare di 38 x 10 cm.
Ingredienti: 150 g di farina, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di lievito, 100 g di burro, 80 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di zucchero a velo, un tuorlo, 80 g di farina di mandorle, 1 vasetto da 250 g di marmellata ai lamponi Rigoni di Asiago, 50 g di mandorle tritate grossolanamente, 50 g di pinoli.
Mescolate in una terrina la farina con il sale, il lievito e la cannella. Con le fruste elettriche montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e lo zucchero di canna. Unite il tuorlo, il mix secco e la farina di mandorle. Distribuite, schiacciandolo, metà dell’impasto in uno stampo quadrato o rettangolare, stendete sulla pasta la marmellata e sbriciolatevi sopra il resto dell’impasto, le mandorle e i pinoli. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di spolverarlo con lo zucchero a velo e di tagliarlo a barrette.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…