Un antipasto sofisticato e originale per un’occasione speciale e per tutti gli amanti degli abbinamenti dolci e salati.
Ingredienti per 2 persone: 300gr di patate (ho usato la varietà Agata), 1 pera matura ma soda, 1 rametto di rosmarino, 1/2 limone, 15gr di burro + 10gr per la pirofila, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di farina, 1 mozzarella, 1 uovo, sale alle spezie grigliate (o fior di sale), pepe.
Sbucciate e grattugiate le patate. Senza lavarle, usate qualche foglio di carta assorbente per togliere l’umidità e mescolatele con l’uovo sbattuto, la farina, sale e pepe. Accendete il forno a 180°C.
Tagliate la pera sbucciata in due, togliete la parte centrale e cospargete di limone. Mettete le 2 metà in una pirofila imburrata. Aggiungete qualche foglietta di rosmarino e il burro rimanente. Cuocete circa 20 minuti girandole ogni tanto e bagnandole spesso. Devono essere dorate e tenere. In una padella, cuocete nell’olio e in 15gr di burro 4 tortine di patate sottili per circa 25 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini. Mettete 2 tortine sulla placca rivestita di carta forno. Cospargetele di mozzarella, salate, pepate, coprite con le tortine rimanenti. Mettetele in forno per circa 5 minuti, finché la mozzarella non si sarà fusa. Mettete il sandwich di patate nei piatti, disponete una mezza pera, pepate e servite immediatamente.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…