I cupcake sono tipici dolcetti della Gran Bretagna, che siamo soliti mangiare in versione dolce. Oggi ve li propongo invece in versione salata, con un abbinamento vincente: mascarpone e salmone.
Buono a sapersi: potete sostituire il mascarpone con la Philadelphia.
Ingredienti per una decina di cupcake: 120gr di salmone affumicato a striscioline, 5 rametti di timo, 2 uova, 15cl di latte, 10cl di panna liquida, 150gr di farina, 5/6gr di lievito per dolci, 7cl d’olio d’oliva, sale e pepe.
Accendete il forno a 180°C e sistemate i pirottini di carta o silicone nello stampo da muffin. In una ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio e la panna. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene in modo da ottenere un impasto senza grumi. Salate e pepate, facendo attenzione perché il salmone è già salato. Mescolate di nuovo e incorporate il salmone e il timo.
Suddividete l’impasto nei pirottini fino a 5 millimetri dal bordo. Infornate e cuocete per circa 25 minuti. Verificate la cottura infilando la lama di un coltello nel centro del dolcetto: se ne esce pulita, è pronto. Sistemate i cupcakes su una griglia e lasciateli raffreddare.
Ingredienti per il topping: 1 lime, un mazzetto di prezzemolo, 250gr di mascarpone, sale e pepe.
Gratuggiate la scorza del lime e spremetene il succo. Tritate finemente il prezzemolo. In una ciotola, mescolate il mascarpone, il succo e la scorza del lime, sale e pepe. Decorate i cupcake con il topping e una spolverata di prezzemolo tritato. Servite.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…