La corona di panini e salumi è perfetto per un pic-nic, una festa di compleanno o per una cena in piedi. Potete farcire i panini allo stesso modo, oppure variare le farciture per un effetto visivo ancora più colorato!

Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 2 corone da 6 panini.

Ingredienti per il pane: 250 g di farina 0, 250 g di farina 00, 1 cucchiaino di zucchero, 12 g di lievito di birra in cubetto (o 4 g di lievito disidratato), 250 ml di acqua fredda circa, 40 g di burro morbido, 10 g di sale fino.

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua presa dal totale e lasciatelo riposare una decina di minuti. Versate le farine, lo zucchero e il lievito nella ciotola della planetaria munita di gancio. Azionatela alla velocità più bassa e versate l’acqua. Impastate qualche secondo, poi aggiungete il burro e il sale. Dovete ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti, se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua. Impastate per circa 20 minuti, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare un’ora.
Suddividete l’impasto in pezzetti da circa 60 g e formate delle palline. Trasferitele sulle teglie del forno ricoperte da carta forno e lasciatele lievitare per 30 minuti. Nel frattempo preparate la bollitura.

Ingredienti per la bollitura: 1,5 L di acqua, 80 g di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale fino. Per decorare: semi di sesamo.

Portate a ebollizione l’acqua con il bicarbonato e il sale. Accendete il forno a 220°C. Tuffate i paninetti nell’acqua per 30 secondi circa, scolateli e sistemateli sulla teglia del forno formando una corona da 6 leggermente distanziati: potete usare anche uno stampo a ciambella rivestito di carta forno. Realizzate 1 taglio centrale con un coltello affilato e decorate con i semi di sesamo. Infornate per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire.

Ingredienti per la farcitura: maionese, salame Clai affettato, rucola lavata, formaggio fresco.

Tagliate a metà i paninetti e farciteli con la maionese, un paio di fette di salame, una fettina di formaggio e qualche foglia di rucola.

Articolo sponsorizzato.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago