Categories: Torte e Dolcetti

Crostata rustica di mele e pere

La crostata rustica di mele e pere è un dolce semplice ma che vi conquisterà per la sua bontà! Composta da un guscio croccante di pasta sablée profumata alla fava Tonka e un morbido ripieno di mele e pere.

La fava Tonka è il seme di un albero originario del Sud America. E’ una spezia che si presenta sotto forma di una piccola fava nera allungata e un po’ rugosa, caratterizzata da un profumo a metà strada tra vaniglia e mandorla. Se non la trovate non importa, potete ometterla o sostituirla con la buccia grattugiata di mezzo limone o di mezza arancia.
Se volete vedere la realizzazione della crostata passo passo, trovate la storia in evidenza sul mio profilo Instagram.

Ingredienti per 8/10 persone: 250 g di farina per dolci, 125 g di burro freddo a cubetti, 1 pizzico di sale, 1/2 fava Tonka grattugiata, 1 tuorlo, 80 g di zucchero, 3/5 cucchiai di acqua fredda.

Potete preparare l’impasto nella planetaria con la frusta piatta, nel robot con la lama che taglia oppure in una ciotola. Setacciate la farina, aggiungete il burro e il sale. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo, 3 cucchiai di acqua fredda e lo zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti senza scaldare troppo la pasta. Se necessario aggiungere ancora un po’ di acqua. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

Ingredienti per il ripieno: 2 mele piccole, 1 pera William, 30 g di zucchero, 2 cucchiai rasi di fecola di mais (o di patate), il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, 3 cucchiai di farina di mandorle. Per dorare: 1 tuorlo, zucchero di canna.

Lavate e asciugate la frutta. Tagliate in 4, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine spesse circa 4 mm. Trasferite pere e mele in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la fecola, il succo di limone e il sale. Lasciate macerare per 20 minuti circa.
Preriscaldate il forno a 175°C. Stendete la pasta con un mattarello tra due fogli di carta da forno, su uno spessore di circa 3 mm, cercando di dargli una forma tonda. Spolverizzate la superficie con la farina di mandorle e lasciando un bordo di circa 4 cm. Disponete le lamelle di pere e di mele sulla pasta, quindi, ripiegate il bordo sopra la frutta. Sbattete il tuorlo, spennellare il bordo della crostata con l’aiuto di un pennello e spolverizzare con lo zucchero di canna. Trasferire la crostata insieme alla carta forno sulla teglia del forno e cuocete per 30/35 minuti. Servite la crostata rustica tiepida con una pallina di gelato.

Ricetta tratta dal libro Crostate rustiche di Émilie Franzo.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pizza con fornetto Ariete

La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…

3 giorni ago

Buchteln al cioccolato

I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…

2 settimane ago

Chiffon cake tiramisù

La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…

3 settimane ago

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

1 mese ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 mesi ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 mesi ago