I kanelbullar sono delle focaccine dolci alla cannella tipiche della Svezia. Una pasta brioche farcita di una crema al burro, zucchero e cannella che rende questi dolcetti davvero irresistibili! Perfetti in questo periodo, accompagnati da un bicchiere di latte o di tè speziato.
In Svezia, i Kanelbullar sono una vera e propria istituzione culturale, tanto che esiste una giornata dedicata a loro, il “Kanelbullens Dag”, celebrato ogni 4 ottobre. Nascono all’inizio del Novecento, periodo in cui la cannella divenne più accessibile, e divennero subito popolari, soprattutto per la loro semplicità e bontà. Perfetti da gustare con una tazza di caffè o tè, i Kanelbullar portano in casa un’atmosfera di calore e accoglienza, rendendo ogni colazione o merenda speciale. Il loro impasto soffice e leggero, farcito con zucchero e cannella, vi conquisterà al primo assaggio.
La ricetta è quella di Serena, una ragazza italiana che vive in Svezia. Queste focaccine ci hanno davvero conquistati, spero faranno innamorare anche voi!
I Kanelbullar sono migliori appena sfornati, ma se vi avanzano potete congelarli singolarmente e riscaldarli al momento, per gustare un dolce come appena fatto. Vi basterà un breve passaggio in forno per ritrovare tutta la loro fragranza.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…