La Red Velvet Cake, che in inglese significa Torta rosso velluto, è una torta morbida e super golosa. L’ho realizzata in uno stampo a forma di cuore che la rende perfetta per San Valentino o la festa della Mamma. Ho seguito la ricetta di Peggy Porschen per la base, mentre per il frosting quella trovata nel libro The Hummingbird bakery.

Buono a sapersi: se non trovate il latticcello (o buttermilk) potete preparalo in casa. Per queste dosi, mescolate 130 ml di latte parzialmente scremato o intero e 1 cucchiaino di succo di limone. Lasciate riposare 30 minuti. Ho usato uno stampo a forma di cuore: la distanza tra le due punte è di 15 cm. In alternativa, potete usare uno stampo di 18 cm di diametro.
L’aceto ed il bicarbonato sono fondamentali in quanto permettono la lievitazione e rafforzano il colore rosso. Se la quantità di zucchero nel frosting vi spaventa, potete sostituire la crema con una panna montata (200 ml) al mascarpone (100 gr), leggermente zuccherata.

Ingredienti per la torta: 150 g di zucchero, 60 g di burro morbido, 1 uovo grande, 130 g di latticello (130 ml di latte parzialmente scremato o intero + 1 cucchiaino di succo di limone), 1 o 2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in gel, 7 g di cacao amaro, 138 g di farina per dolci setacciata, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di aceto bianco, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Accendete il forno a 170°C. Nella planetaria (o in una ciotola) montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina.
Mescolate il colorante al latticello, setacciate il cacao ed aggiungetelo alla farina.
Sempre mescolando con le fruste a velocità medio-bassa incorporate all’impasto il latticello e la miscela di cacao e farina, alternandoli.
L’impasto non deve essere lavorato troppo in modo da ottenere un dolce soffice e umido. Mescolate l’aceto e il bicarbonato in una ciotolina e incorporatelo al composto, poi versatelo nello stampo imburrato e infornate per circa 30 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare il dolce prima di tagliarlo a metà.

Ingredienti per il frosting al cream cheese: 300 g di zucchero a velo, 50 g di burro morbido, 125 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Lavorate il burro e lo zucchero a velo con la frusta piatta in planetaria (o con le fruste elettriche) finché non saranno ben amalgamati. Incorporate
il formaggio spalmabile e mescolate per 5 minuti circa (non di più) a velocità medio alta, in modo da ottenere un composto cremoso. Trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.

Tagliate la torta fredda a metà e posizionate la prima base sul piatto da portata. Decorate con ciuffi di frosting, poi coprite con il secondo strato di torta e decorate anche questo strato con la crema al formaggio spalmabile. Conservate la Red Velvet Cake in frigorifero. Prima di servire, lasciatela 15 minuti a temperatura ambiente.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pizza con fornetto Ariete

La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…

1 giorno ago

Buchteln al cioccolato

I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…

2 settimane ago

Chiffon cake tiramisù

La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…

3 settimane ago

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

1 mese ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 mesi ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 mesi ago