Venerdì scorso mio figlio Matteo ha compiuto 10 anni: una tappa importante per lui e per noi come genitori. Eravamo in viaggio, quindi, non abbiamo potuto festeggiare con parenti ed amici ma abbiamo recuperato ieri. Per l’occasione ho preparato una torta semplice ma molto buona: un dolce al cioccolato, morbido all’interno, ricoperto di crema spalmabile alle nocciole e decorato con Smarties e zuccherini colorati. Gli amichetti mi hanno fatto mille complimenti sia per l’aspetto che per il gusto.
Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro: 3 uova medie, 100 g di cioccolato fondente, 150 g di burro morbido, 50 g di farina, 150 g di zucchero a velo.
Accendete il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lontano dalla fiamma aggiungete il burro, i tuorli e la farina, mescolate con una frusta. Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infornate per 25 minuti. La torta deve rimanere umida all’interno, sformatela solo quando è ben fredda.
Ingredienti per la decorazione: 3 cucchiai colmi di Nocciolata, Smarties e zuccherini colorati qb.
Trasferite la torta sul piatto da portata e copritene la superficie con la Nocciolata. Decorate a piacere con gli Smarties e gli zuccherini colorati. Conservatela a temperatura ambiente.
La ricetta della torta al cioccolato è di Demarle.
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…
La granola fatta in casa con fiocchi d'avena, grano saraceno e frutta secca è ideale…
La crostata moderna ananas e cocco è un dessert fresco e raffinato composto da una…