Categories: Torte e Dolcetti

Plum cake Satine di Pierre Hermé

Qualche giorno fa ho ricevuto in regalo l’ultimissimo libro di Pierre Hermé Surprises et Gourmandises. Una raccolta delle sue ricette più famose, presentate con bellissime illustrazioni pop-up. Tra le tante ricette ho deciso di provare quella del Plum Satine: all’epoca di Toulouse-Lautrec, Satine era la prima ballerina del Moulin Rouge. Tutta la collezione di torte Fetish Satine è caratterizzata da gusti provocanti: infatti le sottili note dell’arancia e del frutto della passione si diffondono nell’untuosità del formaggio cremoso per un risultato sorprendente.

Pierre Hermé incopora nell’impasto del plum cake Satine il formaggio spalmabile che rende il dolce molto soffice, con una consistenza diversa dal classico plum cake.
Con questa ricetta partecipo al contest “Dolci d’Autore” di Pinella.

Buono a sapersi: le dosi indicate sono per 2 stampi da plum cake di 14 cm x 8 cm e 8 cm di altezza, oppure per uno stampo di 28 cm x 8 cm e 8 cm di altezza. Non ho usato lo yogurt crispy perché non ce l’avevo ma potete acquistarlo su Internet assieme al frutto della passione crispy.

Ingredienti per lo zucchero profumato all’arancia: 200gr di zucchero semolato, 10gr di scorza d’arancia grattugiata.

Versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete la scorza d’arancia e mescolate bene con le mani. Lasciate riposare 10 minuti.

Ingredienti per il plum cake: 75gr di scorze d’arancia candite, 165gr di farina, 5gr di lievito per dolci, 30gr di yogurt crispy (marca Sosa), 30gr di frutto della passione crispy (marca Sosa), 140gr di uova, 100gr di Philadelphia, 55gr di burro fuso freddo, 1 pizzico di fior di sale.

Tagliate le scorze d’arancia a cubetti di circa 5 mm.  Setacciate la farina con il lievito, poi prelevatene un terzo e mescolatelo assieme alle scorze d’arancia, allo yogurt crispy e al frutto della passione crispy. Montate con le fruste elettriche lo zucchero all’arancia e le uova per 15 minuti. Aggiungete quindi il burro, la Philadelphia e il fior di sale. Montate per altri 5 minuti, poi incorporate i due terzi della farina e mescolate con una spatola. Aggiungete infine le scorze di arancia, lo yogurt crispy e il frutto della passione crispy. Accendete il forno ventilato a 180°C. Imburrate e infarinate lo stampo, poi versatevi l’impasto. Livellate la superficie e cuocete nel forno caldo per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e continuate la cottura per 30-40 minuti.

Ingredienti per lo sciroppo: 25gr di zucchero semolato, 60gr d’acqua minerale, 5 frutti della passione circa per ottenere 90gr di succo.

Sistemate un colino su una ciotola. Tagliate i frutti della passione a metà e grattate la polpa e il succo sul colino. Portate a bollore l’acqua e lo zucchero, lasciate raffreddare e aggiungete 90 gr di succo di frutto della passione, poi mescolate.

Per decorare: 3 fette di arancia candita.

Sformate il plum cake quando esce dal forno e sistematelo su una griglia da pasticceria. Spennellatelo generosamente a caldo con lo sciroppo al frutto della passione. Lasciate raffreddare poi decorate con le fettine d’arancia candite.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pizza con fornetto Ariete

La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…

2 giorni ago

Buchteln al cioccolato

I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…

2 settimane ago

Chiffon cake tiramisù

La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…

3 settimane ago

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

1 mese ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 mesi ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 mesi ago