Brownie marmorizzato al burro d’arachidi

Per oggi, mio figlio di 8 anni aveva come compito di scrivere una ricetta con titolo, ingredienti, strumenti e le varie tappe della preparazione. Sono rimasta gradevolmente sorpresa da questa cosa e, dopo aver scelto insieme una nuova ricetta da provare, sabato pomeriggio ci siamo messi ai fornelli. Io gli ho dettato la ricetta, gli ho pesato gli ingredienti e poi l’ho aiutato a realizzarla. Era tutto fiero e il risultato è stato un brownie al burro d’arachidi morbidissimo e ultra goloso!

La ricetta è estratta dal libro Biscuits, sablés, cookies di Martha Stewart e leggermente modificata.

Buono a sapersi: il burro di arachidi lo trovo in Austria (abito a pochi km dal confine) ma lo trovate sicuramente nei grandi supermercati. Il brownie si conserva per 3 giorni in una scatola a chiusura ermetica. Con queste dosi otterrete 9 brownies grandi o 16 piccoli.

Ingredienti per l’impasto: 115 g di burro a cubetti, 170 g di cioccolato fondente a pezzetti, 90 g di farina, 1/2 cucchiaio di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale grosso, 150 g di zucchero semolato, 3 uova grandi.

Ingredienti per la farcitura: 60 g di burro fuso, 60 g di zucchero a velo, 190 g di burro di arachidi morbido, 1 pizzico di sale grosso.

Accendete il forno a 160°C. Rivestite uno stampo quadrato di 20 cm con la carta forno. Preparate l’impasto: sciogliete il burro e il cioccolato a bagno-maria. Setacciate la farina con il lievito e il sale.
Aggiungete lo zucchero al cioccolato e mescolate con una frusta, poi incorporate le uova e, infine, la farina. Preparate la farcitura mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate un terzo dell’impasto al cioccolato nello stampo e livellate la superficie con un cucchiaio. Versate 9 cucchiaini di farcitura al burro d’arachidi e ricoprite con l’impasto al cioccolato rimanente. Versate la farcitura restante e, aiutandovi con un coltello, mescolate i due composti in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Infornate per circa 55 minuti o, finché, la punta di uno stecchino inserita nel brownie (evitate i bordi ed il centro) uscirà pulita. Lasciate raffreddare il dolce 15 minuti, poi trasferitelo sulla griglia a raffreddare. Tagliatelo in 12 parti e degustate.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago