Come temperare il cioccolato a casa

Lavorare il cioccolato per preparare cioccolatini e tavolette in casa può spaventare: io ho sempre evitato di farlo perché avevo paura di sbagliare ma, da un paio di mesi lavoro in una cioccolateria e ho cominciato a conoscere ed apprezzare questo prezioso ingrediente! Oggi vi spiego come temperare facilmente il cioccolato in casa con solo 2 strumenti: un microonde e un termometro da cucina.

Temperare il cioccolato significa sciogliere il cioccolato e portarlo a diverse temperature per ottenere un prodotto finito dall’aspetto brillante e che si conserva per diversi mesi, inoltre, se usate degli stampi in policarbonato, il cioccolato temperato si staccherà facilmente.

Prima di cominciare, ecco qualche consiglio:

  • usate cioccolato di qualità
  • temperate minimo 500 grammi di cioccolato, sarà più semplice
  • il cioccolato temperato si può ritemperare più e più volte
  • meglio usare il microonde per sciogliere il cioccolato, con il bagnomaria si rischia che l’acqua entri a contatto con il cioccolato e non va bene!

Tagliate a pezzetti 500 grammi di cioccolato fondente e scioglietelo al microonde, alla potenza minima, procedendo 30 secondi alla volta e mescolando ogni volta che lo tirate fuori. Quando avrà raggiunto la temperatura di 50°C-55°C (40°C-45°C per quello bianco e al latte) aggiungete 2 pezzi interi di cioccolato da 100 grammi l’uno. Mescolate finché la temperatura del cioccolato non sarà scesa a 31°C: a questo punto, eliminate il cioccolato che non si è ancora sciolto, aiutandovi con una schiumarola. Il cioccolato fuso è temperato e pronto all’uso. Controllate ogni tanto la temperatura: se dovesse scendere, rimettete il cioccolato in microonde per qualche secondo, fino a raggiungere di nuovo la temperatura. Se vi rimane del cioccolato temperato, lasciatelo indurire e conservatelo per la prossima volta.

In alternativa, un’operazione più semplice per le piccole quantità di cioccolato consiste nello scioglierlo al microonde (o a bagnomaria) come indicato in precedenza e mescolarlo di tanto in tanto finché non raggiunge la temperatura di pre-cristallizzazione.

Il cioccolato fondente è temperato a 31°C, quello al latte a 30°C mentre quello bianco a 29°C. State attenti quando lavorate questi due ultimi tipi di cioccolato, molto più delicati del fondente. Su alcune confezioni di buon cioccolato è indicata la temperatura di temperaggio ideale per quel tipo di cioccolato.

QUI trovate delle idee di regali golosi da fare con il cioccolato temperato.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

5 giorni ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

2 mesi ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

2 mesi ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

2 mesi ago