Questa torta è di una bontà indescrivibile! Una delle migliori torte al cioccolato mai fatte: morbida, umida, con un tocco croccante… insomma, il paradiso in terra. Ogni volta che la preparo, il successo è assicurato. Ho trovato la ricetta sul blog di Manue.
Buono a sapersi: prima si prepara la torta al cioccolato e, mentre cuoce in forno, si prepara la meringa. Leggete bene tutto il procedimento prima di cominciare.
Ingredienti per un cerchio inox di 20 cm: 120 g di burro, 100 g di cioccolato fondente, 2 uova medie, 80 g di zucchero, 70 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 50 g di farina di nocciole, 2 cucchiai di cacao amaro.
Accendete il forno a 160°C, imburrate il cerchio in inox e sistematelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Tagliate il cioccolato a pezzetti, scioglietelo a bagnomaria assieme al burro e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Togliete dal bagnomaria e aggiungete le uova, mescolate. Aggiungete quindi lo zucchero, la farina di nocciole, la farina setacciata con il lievito e il cacao, mescolate bene poi versate nello stampo. Infornate per 20 minuti.
Ingredienti per la meringa: 3 albumi medi, 120 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente, una manciata di nocciole.
Mentre la torta è in forno, tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo in micro-onde (o a bagnomaria). Tritale grossolanamente le nocciole. Montate a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero progressivamente non appena cominciano a fare un po’ di schiuma. Prelevate metà della meringa e aggiungetevi il cioccolato fuso. Mescolate. Tirate fuori la torta dopo 20 minuti e aumentate la temperatura del forno a 200°C. Versate sulla torta delle belle cucchiaiate di meringa bianca e al cioccolato, alternandole. Poi mescolate con la punta di un coltello per ottenere un effetto zebrato. Aggiungete le nocciole tritate e infornate per 5-8 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dal cerchio. Buona degustazione!
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…