Finalmente il caldo è arrivato anche da me, nell’alto Friuli e, per rinfrescarmi un pò, ho deciso di preparare questo golosissimo frappé al cioccolato; una ricetta estratta dall’ultimo libro che ho ricevuto da una casa editrice francese.
Buono a sapersi: per ogni ricetta in questo libro vengono proposte 4 varianti. Per questo frappè, ho aggiunto una pallina di gelato al cioccolato. Per un frappè cremoso, potete sostituire lo sciroppo d’agave con del miele millefiori e aggiungere un cucchiaio di panna da cucina. Potete anche aggiungere una banana e 1 yogurt intero oppure sostituire lo sciroppo d’agave con lo sciroppo alla menta e il cioccolato in polvere con del cacao amaro.
Ingredienti per 1 persona: 150ml di latte fresco intero, 2 cucchiai di cioccolato fondente in polvere, 1 cucchiaino di sciroppo d’agave, 1 pizzico di cannella in polvere, 4 cubetti di ghiaccio, 50ml di panna da montare.
Montate la panna e conservatela in frigo. Versate il latte nel frullatore, aggiungete il cioccolato in polvere, lo sciroppo d’agave, la cannella e il ghiaccio. Frullate, poi versate il tutto in un bicchiere abbastanza grande e servite subito con la panna montata.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…