L’autunno è alle porte e, non so voi, ma io comincio a sentire il bisogno di comfort food, soprattutto per finire il pasto!! Oggi vi propongo di tuffare il cucchiaino in questo bicchiere, per scoprire uno yogurt greco fresco e morbido, delle mele caramellate calde e profumate di cannella, per finire con un crumble croccante alle noci e chips di mela…
Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti per il crumble: 50gr di burro freddo a pezzetti, 50gr di zucchero di canna, 50gr di farina di riso, 30gr di noci, 20gr di chips di mela.
Tritate grossolanamente le noci e le chips di mela. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Stendetelo su una teglia ricoperta di carta forno e infornate 15 minuti a 180°C: il crumble dev’essere dorato.
Ingredienti per le mele caramellate: 2 mele Golden, 35gr di zucchero, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di miele al melo Rigoni di Asiago, cannella.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Mettete lo zucchero in una padella e lasciatelo caramellare, quindi aggiungete il burro, il miele, le mele a cubetti e la cannella. Mescolate e cuocete un paio di minuti a fiamma dolce, finché le mele risultano morbide.
Montaggio: suddividete 2 vasetti di yogurt greco (340gr in totale) in 4 bicchieri. Versatevi sopra le mele caramellate e il crumble. Servite subito.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…