La crème brûlée è una crema a base di tuorli e panna, sormontata da un sottile strato di zucchero caramellato. Ha un gusto estremamente delicato e, in questo caso, profumato all’erba Luisa che adoro!
Io l’ho acquistata in Francia, precisamente a Le Puy en Velay dove abitano i miei suoceri e dove il liquore di erba luisa è una specialità.
Buono a sapersi: potete acquistare le foglie di erba Luisa essiccate in erboristeria. Per riciclare i 3 albumi che avanzano, potete preparare questa deliziosa torta alle nocciole oppure questa torta di mele.
Ingredienti per 2 persone: 250 ml di panna fresca, 3 tuorli, 50 g di zucchero, una manciata di foglie secche di erba Luisa.
Scaldate la panna con le foglie secche e lasciate in infusione per una decina di minuti. In una ciotola, mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Scaldate di nuovo la panna e versatela sulle uova filtrando con un colino. Mescolate bene, suddividete la crema ottenuta in due cocotte e cuocete in forno a 100°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare.
Prima di servire, spolverate la superficie di ogni crème brûlée con un cucchiaino di zucchero di canna e bruciatelo con un cannello da cucina.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…