Crostata con crema diplomatica e fragole

Una crostata moderna fresca e golosa, composta da un sablé bretone, un leggero strato di marmellata di lamponi, un generoso ripieno di crema diplomatica (crema pasticcera più panna) e fragole fresche.

Ho seguito la ricetta di Mathilde anche se ho usato la ricetta del sablé bretone di Philippe Conticini.

Buono a sapersi: la crostata si conserva 2 giorni in frigorifero. Potete usare anche uno stampo di 20 cm di diametro.

Ingredienti per il sablé bretone: 125 g di farina, 175 g di burro demi-sel morbido (aggiungete un pizzico di fior di sale al burro normale), 90 g di zucchero a velo, 40 g di tuorli (2 medi), 80 g di farina di mandorle, 2 g di fior di sale.

Montate con le fruste elettriche a velocità media, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il burro. Quando il composto risulta omogeneo, aggiungete i tuorli, la farina e, alla fine, il fior di sale. Montate il tutto un’ultima volta, a velocità elevata, per una ventina di secondi. Versate il tutto in un cerchio di 22 cm di diametro sistemato su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per circa 30 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere il cerchio e manipolate il sablé con prudenza.

Ingredienti per la crema diplomatica: 250 ml di latte intero, 1 baccello di vaniglia, 4 g di gelatina in fogli, 50 g di tuorli (circa 3), 50 g di zucchero, 25 g di Maizena, 25 g di burro morbido, 100 ml di panna fresca.

Versate il latte con i semini di vaniglia in un pentolino. Coprite e scaldate su fuoco basso per circa 7 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la Maizena setacciata e il latte filtrato. Versate tutto nel pentolino e scaldate finché la crema pasticcera non si addensa. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata, il burro morbido e mescolate bene. Trasferitela in un piatto, coprite con pellicola alimentare e lasciatela raffreddare in frigo per 4 ore.
Trascorso questo tempo, montate la panna con le fruste elettriche, poi incorporate la crema pasticcera e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocca liscia di 1 cm.

Ingredienti per la decorazione: 2 cucchiai abbondanti di marmellata di lamponi, 350 g di fragole.

Sistemate il sablé bretone sul piatto da portata, stendete la marmellata e decorate la superficie con la crema diplomatica. Terminate decorando con le fragole.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago