La mia pasticceria francese – il mio primo libro di ricette

Il sogno chiuso nel cassetto della cucina si è finalmente avverato: da oggi, giovedì 5 settembre, il mio primo libro di ricette dedicato alla pasticceria francese è disponibile in tutte le librerie, on-line (in pdf e epub) e nella grande distribuzione!

Un volume interamente illustrato nel quale ho cercato di trasmettere il mio amore per i dolci e per la Francia. Troverete ricette semplici e raffinate, per tutti i giorni e per le occasioni speciali e qualche proposta salata.

Choux con craquelin al cacao

È stato un lavoro intenso: durante 5 mesi ho dedicato tutto il mio tempo libero alla stesura e realizzazione delle ricette, allestimento dei set fotografici, post produzione… ho dovuto sacrificarmi e assaggiare tutti i dolci preparati, ho preso 2 kg che non vogliono più abbandonarmi ma la soddisfazione di avere il mio libro tra le mani è indescrivibile!

Come avrete sicuramente intuito, i protagonisti del libro sono i dolci francesi. Le ricette proposte sono quelle della tradizione: dai classici ai dolci più tipici e particolari e a numerose rivisitazioni. Ogni ricetta è introdotta da una breve storia che la riguarda: com’è nata e perché, per quale occasione è pensata, come viene tradizionalmente consumata, in modo da apprezzarne e capirne ancora di più la storia.

Il libro si divide in quattro sezioni:

1 – le ricette per tutti i giorni come croissants, madeleines, pain d’épices e mousse au chocolat, perfette per regalare un momento speciale, una colazione o una merenda semplice ma d’effetto;

Gaufres – Madeleines – Croissants

2 – le ricette base insegnano a preparare i fondamentali: pasta sfoglia, pasta frolla, pralinato, caramello al burro salato, utili e necessari per i dolci più elaborati;

3 – le ricette per le occasioni speciali sono pensate per stupire gli ospiti con dessert raffinati ed eleganti, come la Saint Honoré, la Charlotte ai lamponi, la millefoglie e il Paris-Brest;

Tartelettes au citron meringuées

4 – per accontentare anche i palati meno zuccherini, il libro si conclude con alcune ricette di torte salate che in Francia hanno una lunga tradizione, a cominciare dalla quiche lorraine.

Flamiche aux poireaux – Tartelettes aux oignons

Il libro è acquistabile a questo link, in libreria e nella grande distribuzione.
Informazioni Editoriali:

Titolo: La mia pasticceria francese
Autore: Chiara Selenati
Editore: Tecniche Nuove
Prezzo: 19,90€

QUI potete scaricare e leggere un estratto del libro.

Se volete rimanere aggiornati sulle date e luoghi delle presentazioni, seguitemi su Facebook e su Instagram. Se acquistate il libro fatemi sapere cosa ne pensate, ci tengo ma sono sicura che la pasticceria francese non vi deluderà!

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pizza con fornetto Ariete

La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…

1 giorno ago

Buchteln al cioccolato

I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…

2 settimane ago

Chiffon cake tiramisù

La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…

3 settimane ago

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

1 mese ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 mesi ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 mesi ago