Il mug cake (dolce in tazza) è un’idea perfetta per calmare una voglia improvvisa di dolce: si prepara in un attimo e si cuoce 2 minuti in microonde! Perfetto anche per la merenda dei bambini. Ho trovato la ricetta sul blog di Chiara, per lo #scambioricette organizzato dalle Bloggalline. Se volete provare altre varianti, sul blog trovate il mug cake brownie alla Nocciolata e il mug cake al cioccolato e crema di marroni.
Buono a sapersi: non riempite mai le tazze oltre la metà perché l’impasto potrebbe fuoriuscire. Potete sostituire i mirtilli con altri tipi di frutta.
Ingredienti per 2 tazze: 20gr di burro, 1 uovo medio, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di latte, 6 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 3 cucchiai di mirtilli, zucchero a velo.
Sciogliete il burro al microonde. In una ciotola, sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il latte. Unite a filo il burro, sempre sbattendo con la frusta; aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungete i mirtilli e suddividete il composto in 2 tazze. Cuocete in microonde per 2 minuti alla massima potenza. Lasciate intiepidire i mug cake ai mirtilli. Prima di servirli spolverateli con lo zucchero a velo.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…