Questi mini cupcake al gusto cheesecake alle fragole sono irresistibili! La base è morbida e farcita con dei pezzetti di fragole, il topping è una crema alla Philadelphia e sono decorati con speculoos sbriciolati e un quarto di fragola. Uno tira l’altro!
Ingredienti per due dozzine di mini cupcake : 120gr di farina, 140gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, un pizzico di sale, 40gr di burro a temperatura ambiente, 120ml di latte intero, 1 uovo medio, 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, 100gr di fragole.
Accendete il forno a 175°C. Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Rivestite uno stampo da mini muffin con i pirottini e versate in ognuno 2 pezzetti di fragole. Versate nella ciotola del mixer la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il latte, l’uovo e la vaniglia e frullate ancora. Versate il composto fino a 0,5 cm dal bordo e aggiungete ancora due pezzetti di fragole. Infornate per 20 minuti circa, poi fate raffreddare i muffin su una gratella.
Ingredienti per la crema al formaggio: 300gr di zucchero a velo, 50gr di burro a temperatura ambiente, 125gr di Philadelphia.
Versate lo zucchero a velo e il buro nella planetaria con la frusta piatta e mescolate finché i due ingredienti non sono amalgamati, poi incorporate la Philadelphia e montate il tutto per 5 minuti, non di più. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i cupcake.
Per decorare: 3 biscotti speculoos, 6 fragole medie.
Lavate e asciugate le fragole poi tagliatele in 4 parti. Tritate i biscotti e spolverate i cupcake, poi terminate con un quarto di fragole. Conservateli in frigorifero.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…