Ho scoperto i waffles (o gaufres) solo a 30 anni, quando abitavo ancora in Francia: li ho assaggiati ma mi hanno lasciata indifferente. Poi, qualche tempo fa, ho trovato una macchinetta per fare i waffles a 15€ e l’ho comprata. Ho cominciato ad usarla con una ricetta salata, molto buona, poi mi sono dedicata al dolce, provando una ricetta di waffles espressi alla Nocciolata: irresistibili! Ma è stato solo sfogliando il bellissimo libro di un’amica francese, Pascale Weeks, Le dessert était presque parfait che ho trovato la ricetta perfetta per realizzare dei waffles morbidissimi come piacciono a me!
Ingredienti per 6 waffles: 125ml di latte parzialmente scremato, 25gr di zucchero semolato, 100gr di burro, 1/2 cucchiaino di sale, 3 albumi, 100gr di farina, olio per ungere la piastra.
Versate il latte, lo zucchero, il burro e il sale in un pentolino e scaldate finché il burro non si sarà sciolto. Trasferite questo composto in una ciotola e aggiungete la farina setacciata. Mescolate.
Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all’impasto. Oliate la piastra per i waffles e scaldatela. Versate un mestolo di impasto per ogni waffles e cuocete circa 2 minuti e 30 secondi: i waffles devono essere dorati. Serviteli immediatamente con lo zucchero a velo.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…