Adoro “lavorare” la meringa francese: è semplice da realizzare e ci si può sbizzarrire all’infinito! Per Natale ho pensato a degli alberelli lecca-lecca, da offire ai miei bimbi e nipotini. Un’idea originale che ha riscosso molto successo!
Ingredienti: 1 albume medio (30gr), 30gr di zucchero semolato, 30gr di zucchero a velo, colorante alimentare verde in polvere, bastoncini di legno, monpariglia (palline di zucchero colorate).
Accendete il forno a 100°C, ventilato. Mescolate lo zucchero semolato con circa mezzo cucchiaino di colorante alimentare. Montate l’albume con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero colorato in 3 tempi: dovete ottenere una meringa densa. Setacciatevi lo zucchero a velo e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, con un leccapentole.
Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta Saint-Honoré. Realizzate degli alberelli si Natale, inserite delicatamente un bastoncino nella meringa e decorate con gli zuccherini colorati. Infornate per circa un’ora e mezza. Potete lasciar raffreddare le meringhe nel forno spento: in questo modo si asciugheranno meglio.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…