Durante la settimana, di solito, a casa mia si pranza con un bel piatto di pasta. La sera, però, molto spesso non so cosa preparare perché mia figlia, all’asilo, e mio figlio a scuola, pranzano con primo, secondo e contorno e proporre qualcosa di diverso non è sempre semplice! Ogni tanto, vado in cerca d’ispirazione sui blog che conosco e, l’altro giorno, mi è capitato di trovare questa ricetta sul blog di Letizia: avevo tutti gli ingredienti così ho seguito la sua ricetta solo che, invece di fare dei burger, ho optato per delle polpettine, ideali anche per l’aperitivo. Per fare prima, ho sostituito i ceci secchi con quelli precotti e il risultato è stato molto apprezzato.
Ingredienti per 4 persone: una lattina da 400 g di ceci precotti, una patata media lessa, 1/2 scalogno, 1 zucchina grande, 1 cucchiaino di curry in polvere, olio d’oliva, pangrattato, sale.
Scolate i ceci, pelate la patata e tritate lo scalogno. Lavate la zucchina, eliminate le estremità, poi tagliatela a dadini. Rosolate lo scalogno con un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete la zucchina, salate e cuocete a fuoco medio per 5/10 minuti, finché si sarà ammorbidita. Versate nel mixer i ceci, la zucchina e la patata a pezzi. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se rimane qualche cecio intero non è un problema. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il curry, un pizzico di sale e un po’ di pangrattato. Mescolare bene: dovete ottenere un composto abbastanza compatto, aggiungete altro pangrattato se necessario. Formare della palline, ripassatele nel pangrattato e cuocetele in una padella antiaderente, nell’olio caldo (1 o 2 cucchiai, non devono friggere), oppure in forno caldo a 200° per una decina di minuti fino a doratura.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…