Quando ho visto questi adorabili coniglietti QUI, non ho potuto resistere: ho preparato la pasta seguendo questa ricetta, l’ho lasciata lievitare tutta la notte e, stamattina, alle 7.00 ho cotto le bestioline.
Ingredienti: 500gr di farina per lievitati, 60gr di burro fuso, 300ml di latte tiepido, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 1 tuorlo per dorare, uvetta o gocce di cioccolata per gli occhi.
Versate tutti gli ingredienti nella ciotola del robot e lavorateli con la frusta a gancio, finché saranno ben incorporati. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare per un’ora (o tutta la notte). Ho ottenuto circa 1kg di pasta, ho prelevato delle palline di circa 45gr per ogni coniglietto. Ho formato una pallina per la coda, un altro pezzetto di cui ho tagliato l’estremità con le forbici e, con l’impasto rimanente, ho fatto un salsicciotto per il corpo.
Ho ottenuto 18 coniglietti in totale. Prima di cuocerli, spennellateli con il tuorlo e infornate per 15/20 minuti nel forno caldo a 180°C.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…