Torta di Natale alle noci

La torta di Natale alle noci è un dolce perfetto per celebrare le festività con gusto e originalità. Oltre ad essere molto buona e profumata è anche scenografica grazie alla decorazione di biscotti speziati. Scoprite come realizzare questa delizia che saprà impreziosire la vostra tavola natalizia.

I DOLCI DI NATALE

Il Natale è la festa per eccellenza dedicata ai dolci: dalle fragranti crostate alle soffici torte, ogni ricetta racconta una storia di famiglia e tradizioni tramandate. La torta alle noci, con il suo mix di sapori speziati e la dolcezza della crema, si inserisce perfettamente in questa tradizione, aggiungendo un tocco di raffinatezza. È il dessert ideale per sorprendere i vostri ospiti e concludere un pranzo o una cena in modo indimenticabile. Perché i dolci natalizi non sono solo un piacere per il palato, ma anche un modo per condividere momenti di gioia e convivialità.

BUONO A SAPERSI

Per realizzare le casette di frolla non userete tutto l’impasto: potete congelarlo oppure realizzare altri biscotti. L’albume per la ghiaccia lo trovo in brick al supermercato e lo congelo in monoporzioni da 15 g, così non si spreca. Usatelo per ricette che richiedono l’albumo liquido perché quello in brick non monta.

Consiglio di sistemare i biscotti sulla torta poco prima di servirla per evitare che si inumidiscano troppo.

COME REALIZZARE LA TORTA DI NATALE ALLE NOCI

Print

Torta di Natale alle noci

La torta di Natale alle noci è un dolce perfetto per celebrare le festività con gusto e originalità. Oltre ad essere molto buona e profumata è anche scenografica grazie alla decorazione di biscotti speziati.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword torta di Natale
Preparazione 1 ora
Cottura 45 minuti
Riposo 6 ore
Tempo totale 7 ore 45 minuti
Servings 12 persone

Ingredienti

Per i biscotti

Per la torta alle noci

  • 3 uova medie
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina per dolci
  • 125 g di burro fuso
  • ½ arancia la scorza grattugiata
  • 1 cucchiaio di spezie per pain d'épices
  • 50 g di noci tritate
  • un pizzico di sale

Per la crema

  • 135 g di mascarpone
  • 230 g di panna fresca
  • 35 g di latte condensato

Istruzioni

Per i biscotti

  • Lavorate la farina e il burro a cubetti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, il miele, l’uovo, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogenea. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare 6 ore in frigorifero (l’ideale sarebbe una notte intera).
  • Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la frolla speziata in uno spessore di circa 3 mm. Ricavate delle casette con un coltellino ben affilato, trasferitele delicatamente sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 170°C per circa 15 minuti. Devono essere leggermente dorati in superficie. Lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.

Per la ghiaccia reale

  • Con le fruste elettriche amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi trasferite la ghiaccia in un cornetto di carta forno o in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 0 o 1 (foro molto piccolo) e decorate i biscotti.

Per la torta alle noci

  • Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Incorporate la farina, le noci, il burro fuso, le spezie, la scorza dell’arancia e il sale. Mescolate bene.
  • Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente all’impasto, poi suddividete l’impasto in due stampi da 16 cm di diametro, imburrati e infarinati. Cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 25-30 minuti. Lasciate raffreddare.

Per la crema

  • Montate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Trasferitela in una tasca da pasticcere.
  • Sistemate il primo disco di torta sul piatto da portata e ricoprite la superficie con uno strato di crema, coprite con la seconda torta, ricoprite la superficie e i lati con la crema.
  • Decorate con i biscotti e conservate la torta di Natale alle noci in frigorifero. Prima di degustarla, lasciatelo 15-20 minuti a temperatura ambiente.

CONSERVAZIONE

La torta di Natale alle noci si conserva al meglio in frigorifero, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Inevitabilmente i biscotti perderanno di croccantezza, essendo a contatto con la crema, assorbiranno un po’ di umidità.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

2 ore ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago