Bignè con crema al pralinato

I bignè con crema al pralinato sono davvero irresistibili! Un guscio croccante racchiude una morbida crema e un cuore che cola, entrambi al pralinato!

E’ una ricetta che richiede un po’ di tempo ma, credetemi: il risultato ne vale veramente la pena!

Buono a sapersi: il craquelin è un composto a base di burro, zucchero di canna e farina che si stende in uno strato molto sottile per poi posarlo sui bignè. Durante la cottura in forno, quest’ultimi si gonfieranno in maniera uniforme e regolare.
Le dosi indicate sono per una ventina di bignè.

Ingredienti per la crema pasticcera al pralinato: 2 g di gelatina alimentare (1 foglio), 200 ml di latte intero, 40 g di tuorli (2 medi), 50 g di zucchero, 15 g di Maizena, 80 g di pralinato, 10 g di burro morbido.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e portate il latte a leggera ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate i tuorli e lo zucchero. Aggiungete la Maizena setacciata e mescolate. Aggiungete a filo il latte caldo attraverso un colino, rimettete il tutto su fuoco medio e portate a ebollizione mescolando con una frusta. Togliete appena comincia ad addensarsi. Incorporate la gelatina strizzata e il burro morbido. Mescolate bene e aggiungete il pralinato. Trasferite la crema in una pirofila, coprite a contatto con la pellicola alimentare e lasciatela raffreddare in frigorifero per un’oretta.

Ingredienti per il craquelin: 40 g di burro morbido, 50 g di zucchero di canna, 50 g di farina per dolci, un pizzico di sale.

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola finché il burro sarà completamente amalgamato. Formate una palla e stendetela tra due fogli di carta forno con un mattarello, su uno spessore di circa 2 mm. Mettete in frigorifero.

Ingredienti per la pasta choux: 100 g d’acqua, 2 g di sale, 45 g di burro, 60 g di farina 00 setacciata, 100 g di uova (2 uova medie).

Portate l’acqua a bollore con il sale e il burro a pezzetti, su fiamma media. Lontano dal fuoco, aggiungete la farina in una sola volta. Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuti in modo da asciugare bene l’impasto. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Aggiungete le uova sbattute, un po’ alla volta, mescolando bene. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Formate dei bignè di 3 cm di diametro sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Ritagliate dei dischi di craquelin freddo dello stesso diametro e posizionateli sui bignè prima della cottura. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 30 minuti circa, senza mai aprire la porta del forno. 

Ingredienti per la crema al burro: 60 g di burro morbido, 300 g di crema pasticcera al pralinato a temperatura ambiente.

Montate leggermente il burro morbido con le fruste elettriche, incorporate la crema pasticcera e montate bene. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e mettetela in frigorifero a rassodare se necessario.

Ingredienti per l’assemblaggio: 50 g di pralinato, una manciata di nocciole tritate grossolanamente, zucchero a velo.

Trasferite il pralinato in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di piccolo diametro. Tagliate i bignè a metà e farciteli con la crema al burro. Inserite un po’ di pralinato al centro, chiudete gli choux e sistemate sulla crema qualche nocciola. Conservateli in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servire spolverateli con lo zucchero a velo.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago