Il mix per pancake è un’idea regalo veloce e originale da offrire a Natale o in occasione di un compleanno, magari accompagnato da una frusta, un bel grembiule e un vasetto di marmellata!
Ingredienti per un vasetto di 330 grammi: 125 g di farina 00, 3 g di lievito per dolci, 15 g di zucchero semolato, un pizzico di sale.
In una ciotola, setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate gli ingredienti e trasferiteli nel vasetto. Stampate o scrivete a mano le istruzioni da allegare al vasetto:
Versa il mix in una ciotola. Aggiungi a filo 150 ml di latte mescolando con una frusta per evitare di formare grumi. Aggiungi 2 tuorli. In un’altra ciotola monta a neve gli albumi e incorporali delicatamente al composto. Scalda una padella antiaderente leggermente imburrata. Versa 4 cucchiai d’impasto allargando delicatamente per formare dei pancake di circa 5 cm di diametro. Cuoci un minuto circa, poi girali e falli dorare per una decina di secondi.
Ho preparato per voi anche le etichette da stampare su un foglio di cartoncino e ritagliare. Dovrete solo aggiungere la data di scadenza. Per scaricarle in file PDF, cliccate QUI.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…