Il rotolo di Natale con marmellata di arance e marron glacé è un’idea semplice e, allo stesso tempo, originale per le feste natalizie! Basta un po’ di fantasia e di manualità per trasformare un semplice rotolo in un dolce magico!
Buono a sapersi: realizzate il rotolo il giorno prima e lasciatelo riposare in frigorifero. Eseguite le varie preparazioni nell’ordine indicato. Ho usato QUESTA immagine.
Ingredienti per la pasta sigaretta: 20 g di burro morbido, 20 g di zucchero, 20 g di albumi, 20 g di farina, 2 cucchiaini di cacao amaro, colorante rosso in polvere.
Mescolate il burro con lo zucchero, poi aggiungete l’albume e la farina setacciata. Trasferite 2 cucchiai del composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 2 mm. Suddividete il composto rimanente in due ciotole: nella prima aggiungete il cacao amaro e, nella seconda, il colorante rosso.
Sistemate il disegno sotto un foglio di carta forno sistemato sulla teglia, leggermente a destra. Realizzate le parti bianche con l’impasto neutro, poi i dettagli dei bastoncini di zucchero e i bottoni degli omini di rosso, infine, il contorno con l’impasto al cacao. Tra un’operazione e l’altra mettete la teglia in congelatore per 15 minuti. Togliete il disegno delicatamente e mettete la teglia in congelatore il tempo di preparare il rotolo.
Ingredienti per il rotolo: 4 uova medie, 120 g di zucchero, 95 g di farina, un pizzico di sale, 5 g di cacao amaro.
Separate i tuorli e gli albumi. Montate a neve ferma questi ultimi, poi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina e il cacao, aggiungete un pizzico di sale e, infine, incorporate gli albumi. Versate il composto sul disegno e livellate con una spatola, dandogli la forma di un rettangolo di circa 27 x 35 cm. Cuocete nel forno caldo a 180°C per 10 minuti circa. Togliete dal forno e arrotolate il pan di spagna su sé stesso partendo dal lato stretto e più lontano dal disegno. Lasciatelo raffreddare.
Ingredienti per il ripieno: 70 g di mascarpone, 140 ml di panna fresca, 20 g di latte condensato zuccherato, una manciata di marron glacé, 3 cucchiai di marmellata di arance amare.
Versate in una ciotola il mascarpone, la panna e lo zucchero condensato. Montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Srotolate il rotolo, stendete la marmellata di arance, poi la crema al mascarpone. Inserite una fila di marron glacé tagliati a metà sul late destro, opposto al disegno e arrotolate di nuovo il dolce. Avvolgetelo con la pellicola e mettete in frigorifero per una notte. Prima di servire eliminate le estremità irregolari.
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…