Categories: Natale

Cream tart albero di Natale

Quest’anno non poteva mancare sulla tavola delle feste la cream tart a forma di albero di Natale. È composta da una pasta frolla speziata, farcita con una panna montata al mascarpone e decorata con cannella, anice stellato, spicchi di arancia e marrons glacés.

Vi consiglio vivamente di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta prima di iniziare. Ho realizzato anche un video molto casalingo di questo dolce con l’aiuto di mio figlio e spero vi sarà d’aiuto per capire come preparare una cream tart albero di Natale.

Ingredienti per la frolla speziata:  125 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo medio e un tuorlo, 245 g di farina 00, 5 g di spezie per pain d’épices, 5 g di lievito per dolci.

Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, la farina setacciata con il lievito, le spezie e il sale. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgete la frolla nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso questo tempo, stendetela direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Ritagliate un albero di Natale dell’altezza di un foglio A4: potete scaricare il disegno che ho usato io QUI.
Eliminate la pasta in eccesso, rimpastatela e ricavate un secondo albero di frolla. Cuocete un disco alla volta a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente gli alberi di frolla prima di trasferirli su un vassoio. Conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce. Con l’impasto rimanente potete realizzare delle stelline che userete come decorazione della cream tart.

Ingredienti per la panna montata al mascarpone:  250 g di panna fresca, 120 g di mascarpone, 15 g di zucchero a velo.

Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa (consistenza di una panna ben montata). Conservatela in frigo.

Per pelare a vivo un’arancia, guardate il video e seguite i miei consigli.

Per decorare: 1 arancia, qualche marron glacé, qualche stella di anice, 3 stecche di cannella, un rametto di rosmarino, cannella in polvere.

Pelate a vivo l’arancia e sbriciolate i marrons glacés. Decorate il primo albero con la panna montata al mascarpone, lasciando qualche spazio libero per le fette di arancia e qualche pezzo di marron glacé. Posate delicatamente il secondo albero di frolla sul primo e decoratelo allo stesso modo, usando anche le spezie e i biscottini a forma di stella. Terminate con una spolverata di cannella in polvere e qualche ciuffetto di rosmarino. Conservate la cream tart albero di Natale in frigorifero fino al momento di servire.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago