Ho deciso di chiamarla così, perché questa chiffon cake è perfetta per festeggiare un compleanno! Bella da vedere, generosa, soffice come una nuvola, farcita con crema e tanta frutta fresca… sono sicura che conquisterà anche voi!
Buono a sapersi: il mio stampo misura 25 cm di diametro. Lo stampo non va assolutamente imburrato: in questo modo la torta aderirà meglio alle pareti e non scivolerà fuori dallo stampo durante il raffreddamento. Infatti, quando la torta è cotta, si gira lo stampo sui 3 piedini e va lasciata raffreddare in questa posizione primo, perché l’aria circolerà meglio, secondo perché la torta rimarrà bella alta senza sgonfiarsi. Io ho imburrato leggermente solo la base. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Ingredienti per la chiffon cake: 7 uova medie (tuorli e albumi separati), 80gr + 180gr di zucchero semolato, 140ml di latte, 1 limone, 100ml di olio di semi di girasole, 200gr di farina, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Accendete il forno a 170°C. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 80gr di zucchero un po’ alla volta.
In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimanente (180gr) finché saranno belli chiari. Aggiungete il latte e la scorza del limone, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi. Versate il tutto nello stampo NON imburrato e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate il dolce e giratelo per lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo, sformate la chiffon cake aiutandovi con una spatola o la lama di un coltello per staccarla delicatamente dallo stampo. Trasferitela sul piatto da portata.
Ingredienti per la camy cream: 300gr di mascarpone, 150gr di panna fresca, 90gr di latte condensato zuccherato.
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 1 cm di diametro.
Per decorare: frutta fresca (fragole, mirtilli e lamponi per me), la scorza di mezzo lime, qualche fogliolina di menta.
Tagliate la chiffon cake a metà. Stendete uno strato di crema sulla prima metà e decorate con la frutta fresca. Ricomponete la torta e decorate la superficie con la camy cream e la frutta fresca rimanente. Terminate con un po’ di scorza di lime grattugiata e conservate la chiffon cake in frigorifero fino al momento di servire.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…